Woody e ricompilazione kernel

Salve!! Continuano le domande del niubbo per eccellenza :)
Come faccio a sapere quale versione del kernel ho installata sulla mia
linux box basata su woody? L'installazione è partita con il terzo cd
della woody (quello con il kernel 2.4-bf etc..etc) .. il problema è che
vorrei iniziare a provare le compilazioni del kernel a seconda delle
mie esigenze (che peraltro non conosco ancora) e non riesco a trovare i
sorgenti nella cartelluzza /usr/src/ (ad essere piu' precisi non ho
idea di dove debbano essere 'sti sorgenti)
Pensavo di provare un kernel della serie 2.5 per vedere un po' cosa
riesco a fare. Che faccio? scarico il kernel da kernel.org? Consigli?

Ciauuu! e graziee!!