Re: startx

On Sun, Mar 10, 2002 at 04:23:47AM +0100, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> non c'è il comando startx (nè xstart nè xinit);

<##> dpkg -S `which startx`
dpkg: /usr/bin/X11/startx not found.
## il che significa che /usr/bin/X11/startx non e` direttamente contenuto
## in un pacchetto ma creato in fase di configurazione dei pacchetti
<##> grep startx /var/lib/dpkg/info/*
/var/lib/dpkg/info/xbase-clients.list:/usr/X11R6/bin/startx
/var/lib/dpkg/info/xbase-clients.list:/usr/X11R6/man/man1/startx.1x.gz
/var/lib/dpkg/info/xbase-clients.postinst:# global xinitrc file, used by all X sessions started by xinit (startx)

secondo me non hai completato la configurazione.
Prova
dpkg --configure --pending
e/o
dpkg --configure -a
e/o
apt-get -f install
e/o
apt-get dselect-upgrade
e/o
apt-get --reinstall install xbase-clients
## ATTENZIONE: quanto precede per X 3.3.6 di potato.
## per X 4.1 al posto di xbase-clients sara` forse
## un nome diverso, che trovi con lo stesso metodo sopra

> lancio X;
> mi si avvia in 320x200 ( o simile ) ignorando sia i file di
> configurazione (/etc/XF86Config-4), sia gli script di avvio (.xsession);

e` giusto cosi`

> non avendo nè un window manager, nè un xterm non posso fare nulla :/
> (eccetto CTRL+ALT+Backspace);

nhaa...
env DISPLAY=0:0 xterm
da console; magari ti serve anche settare oltre a DISPLAY anche
XAUTHORITY

> all'avvio di X mi sembra che non dia errori.

ma con alt/control/+deltastierinonumerico
cambi la risoluzione? se no devi riconfigurare x

> non ho idea di che cosa debba fare :(

forse anche
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
(o come si chiama il pacchetto del server X 4)

> PS: apt-get install serve ad installare un pacchetto di cui conosco il
> nome... ma se il nome non lo so come faccio a cercarlo? o tipo a cercare
> un pacchetto che contiene un tale file?

se il file e` installato
dpkg -S  /path/al/file
se il file e` invece creato nella fase di configurazione vedi sopra ...
Se non e` installato (vuoi installare un pachhetto che non hai ma che
contiene un file che sai come si chiama) cerca nel file Contents-i386.gz
che trovi sui siti debian