Re: Problemi carico Apache

> Ma se fosse colpa di una query, non risulterebbero i processi relativi a
> Postgres come "processi mangia cpu"?
> Nel mio caso invece se faccio un top o ps aux mi accorgo che il processo che
> occupa maggiormente il processore è un httpd.
> Allora mi chiedo: ho ragione o sto dicendo una porcata?

Se fai query complesse dovresti avere un carico maggiore su psql, ma a
condizione di aver dato sufficiente memoria al postgres. In caso
contrario lo stesso postgres non risulterebbe pesante, ma avresti un
sistema lento e un grande I/O.

Nel tuo caso dovresti dire se la macchina ti pare lenta per quello che
deve fare e se fa o meno molto io (sia su filesystem che su swap.) A
quel punto, se la macchina non è I/O bound e non è RAM bound non rimane
che la CPU. Potrebbe essere sottodimensionata la macchina o il carico.

Non dici se utilizzi PHP interno alle pagine (e quindi eseguiti dal
server apache) oppure esterno (via CGI), ma molto probabilmente si
tratta di PHP embedded. A quel punto non ti rimane che aggiungere una
CPU oppure passare ad una soluzione che non utilizzi interpreti o che
sia persistente, magari basta un FastCGI.

Ciao,
Giusepp