Messaggi strani e telnet/ftp

Ciao!
Ho due problemi.
1) sulla tty1 mi compaiono i seg. messaggi (ripetuti identici + volte ma
non so quante):

                        DEBUG:  --Relation pg_indexes--
			                        DEBUG:  Pages 0: Changed
0, Reapped 0, Empty 0, New 0; Tup 0: Vac 0, Keep/VTL 0/0, Crash 0, UnUsed
0, MinLen 0, MaxLen 0; Re-using: Free/Avail. Space 0/0; EndEmpty/Avail.
Pages 0/0. Elapsed 0/0 sec.

E' grave? Da che cosa dipende? Come risolvo/elimino il problema?
Se non e' grave come reindirizzo il messaggio in un file di log? Quale
sarebbe il + opportuno?
Se pensate che dipenda dal kernel vi dico che mi da lo stesso problema sia
con il kernel 2.2.19 della potato sia con il 2.2.19 ricompilato da me.

2) Sempre sulla stessa macchina devo potermi connettere via telnet, ftp,
ssh (lo so che telnet e ftp non sono il massimo della sicurezza ma devo
tenerli aperti cmq). Finche' mi collego dal gateway al mio computer tutto
ok, se mi collego da altri computer ci mette una vita prima che compaia il
login, circa 3-4 minuti, per tutti e tre i servizi, una volta stabilita
la connessione poi fila via come una scheggia. Altri servizi
(proxy,http,pop,imap) invece funzionano bene.
Il computer ha due schede di rete perche' fra un po dovra' sostituire
l'attuale gateway e il problema sussiste per entrambe le due sottoreti.
Come faccio ad eliminare questa latenza? Quali server telnet/ftp/ssh
(stable) mi consigliate?

Grazie!
CDF