niubbo debian

sono un niubbo ¹ di debian, e mi stavo chiedendo se esiste qualcosa come
un debian-mini-HOWTO che spiega le sue particolarità ( apt, dselect,
dpkg, quella roba lì insomma ).

perchè mi sono trovato senza Xconfigurator a non sapere come configurare
X (e NON dite a mano). xf86config è solo per X 3 mi pare...

con dpkg qualcosa reconfigure (o simile) mi ha dato un minimo di
configurazione, ma era così minimo che non mi creava XF86Config-4
(quindi cos'ha fatto?)

¹ termine scherzoso per tradurre newbie, ossia novizio

--
"Just because you're paranoid, it doesn't mean they are not after you"
                                . /\ °