Clipper

In ufficio un collega di lavoro mi ha mostrato un programma che in
pratica è un database che gestisce una sorta di protocollo. L'ha
scritto lui, con "Clipper", sotto dos. Una volta scritto si ottiene
un programma "semigrafico", che funziona in dos, non in "grafica".
Mi ha anche detto che attualmente il Clipper è stato abbandonato, che
alternative ci sono, magari GPL, sotto Linux ?

Ciao, grazie
Ferdinando

P.S. Non vorrei una cosa tipo mysql & linguaggio, tipo Perl, Python o
PHP, ma una cosa "univoca", che consenta la scrittura di un programma e
la diretta esecuzione.
Scusate se è un po' OT.