Re: [despammed] Re: porte aperte

On Fri, Mar 01, 2002 at 04:48:12PM +0100, Michele Mariottini wrote:
> Ciao :)
Ciao :)

>          Grande , mi mancava sto comando. Come si capisce non sono un
> tecnico, e pur avendo inziato a leggere il net-howto, non e' che ci cavi un
Beh anche io all'inizio con Debian mi sentivo leggermente perso poi quando
ho iniziato a prenderci mano mi si sono appassionato vedendo tutte queste
cose carine che permette di fare.

>          Io ho installato su un laptop, woody, via via aggiornata e oltre a
> commenmtare l' inetd.conf ho purgato portmap dal sistema.
>
>          E' il caso di reinstallarlo e inserire in /etc/init.d/network la
> riga che consigli tu ..o su un laptop non serve   ?  (e' una workstation ,
Se hai fatto dpkg --purge dovrebbe aver provveduto dpkg stesso a levare la
entry dai file rc

>          Inoltre il mio ha due porte aperte la 1024 ?  .. prob. la scheda
> pcmcia  e una porta che apre il protocollo ippd di cups.
>          Come faccio a mettere la porta cups "no listen" tipo xfs e  ...
> esiste il rischio che un attacco (sul dialup) possa sfruttare dette porte e
> percio' mettere su firewall, tcpd, etc . ?
La 1024 sara' aperta appunto da qualche processo locale, IMHO puoi lasciarla
stare mentre per quanto riguarda la porta aperta da cups beh al massimo puoi
sempre chiuderla con ipchains/iptables al mondo esterno.

--
Pierluigi De Rosa (thorin@durin.khazad-dum.net).
<<      LINUX: the choice of a GNU generation     >>