Xfree, fonts e locales

Ciao a tutti.

stranezza che succede sulla mia macchina

ho installato woody, kernel 2.4.16, Xfree4.2

se configuro correttamente locales con le variabili di ambiente in modo
da avere l'euro e i menu in italiano, X parte, poi rallenta durante
l'avvio di gnome.
in una console con top ho X al 99% di occupazione processore

finisce l'avvio e tutto sembra funzionare.... tranne che se provo ad
allegare un file ad un messaggio, Evolution crasha, se provo a vedere la
configurazione di Galeon, crasha, notando in tutti i due i casi cohe il
processore va a 1000.

i fonts: all'inizio avevo il font server attivo e top mi diceva che tra
X e il font server si mangiavano il 100%. L'avvio di gnome era
lentissimo.

Se invece non configuro le variabili d'ambiente di locales, ho l'errore
in console che non ho configurato le variabili d'ambiente, ma almeno X
in mi funziona tutto.

mah!

ciao
daniele