Re: debian e stampa

On 200202, 15:46, davide pesenti wrote:
>  provo a configurare una stampante (epson stylus photo 1290 usb - supportata)
>  con printtool, ma non esiste il /dev/usb durante il boot viene in qualche modo
>  vista... ecco le righe che mi sembrano inerenti:
>
>  gorgo kernel: usb.c: USB new device connect, assigned device number 3
>  gorgo kernel: printer.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 3 if 0 alt 0
>  gorgo kernel: usb.c: USB disconnect on device 3
>  gorgo kernel: usb.c: USB new device connect, assigned device number 3
>  gorgo kernel: printer.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 3 if 0 alt 0

> [...]

allora, passo passo. (suppongo l'uso di cups)

1) Assicurati di avere l'usb nel kernel (e pare che tu lo abbia)
2) Installa ANCHE hotplug
3) guarda su /usr/src/lijux/Documentation/devices.txt trovi l'elenco di _tutti_
i dispositivi suportati dal kernel con major e minor number.

Nell'elenco trovi (nel mio alla riga 2170) che la prima stampante USB ha major
number 180 e minor number 0.

non ti rimane che fare

mknod /dev/usb/usblp0 c 180 0

per capire cosa fai basta man mknod.

Dall'interfaccia web di cups http://localhost:631 è un acretinata installare le
stampanti.

Ricordati di usare lp e _non_ lpr per stampare.

ciao

--
Antonello Pasella