2 domande

Avrei 2 domande da fare alla ML, la prima è pittosto banale, ma vorrei
abilitare i colori nel comando ls in automatico senza dover scrivere
"ls --color" e ho inserito in .bashrc la riga
alias ls='ls --color'
con root non ho nessun problema i colori vanno tranquillamente, ma come
utente no, come mai? eppure programmi come mutt i colori li usano...

La seconda invece riguarda un vecchio 486 portatile su cui ho installato
potato e che per ovvi motivi di spazio ho cercato di mettere programmi il
più leggero possibili ma avviando afterstep il menu dei programmi "debian" è
inattivo e non conosco il file da editare a mano, e comunque la cosa è
strana visto che si dovrebbe aggiornare da solo... spero possiate aiutarmi

grazie