Re: Spegnimento pc da pulsante case

Il 21:07, mercoledì 13 febbraio 2002, Mario Ambrogetti ha scritto:

> Devi aver un BIOS che supporti ACPI, abilitarlo, compilare con gli
> ultimi kernel 2.4.x o 2.5.x, installare in pacchetto debian "acpid",
> sperare che tutto funzioni e premendo il tasto di spegnimeto il
> kernel fa lo shutdown (smontando i dischi) e poi la macchina si
> spegne.

Anche con apm, quindi col kernel 2.2, si può spegnere il pc, la
pressione del tasto NON provoca la sospensione del sistema ma un evento
che é gestito dal programma /etc/apm/apmd_proxy, installato dal
pacchetto apmd.

Se questo programma restituisce 0 il sistema si sospende altrimenti no.
Se vuoi fare in modo che invece di sospendersi si spenga, metti halt in
quel file (studiatelo un po e leggi man apmd prima di agire) e
restituisci 1 invece che zero, tutto qua. Se restituisci zero ovvero
non restituisci nulla che per la bash equivale a restituire zero ti
ritrovi il sistema che si sospende e quando si riprende va in halt.

/etc/apmd_proxy gestisce i suspend e i resume e in debian usa il
classico metodo stile "run_parts" per fare le cose senza dover editare
file altrui. Si potrebbe ipotizzare addirittura uno sleep 3 per vedere
se l'utente fa "doppio click" col tasto di spegnimento e in quel caso
spegnere altrimenti sospendere. No, non l'ho mai provato :)))

Ciao

Vincenzo