Re: ricompilare automaticamente debian

On Thu, Jan 31, 2002 at 07:30:09PM +0100, Yuri wrote:

> Ciao! supponiamo che sia uscita la debian 3.0 e che
> io abbia i cd dei binari e dei sorgenti.
>
> Installo tutti i pacchetti che desidero e, per avere
> maggiori performance, li voglio ricompilare tutti ottimizzati
> per il mio processore.
>
> faccio una lista dei miei pacchetti preferiti da ricompilare:
> dpkg --get-selections > myselections.txt
>
> poi per ogni pacchetto della lista dovrei fare prima:
>
> apt-get build-dep nomepacchetto
> [...]
>
> e poi:
> apt-get -b source nomepacchetto
	  ^^
e niente ottimizzazione
> [...]
>

> la domanda e': esiste un modo automatizzato per farlo?

Penso che questo in Debian si chiama WNPP (Work Needed and Prospective
Package). Da quello che so su debian-devel ci sono state proposte di
fare binari per i386, i486, i586, i686, etc. e quindi fare
distribuzioni differenti. In effetti fare un pacchetto che faccia
tutto in automatico sarebbe interessante, ma non e' facile come dici
tu. Bisogna anche cambiare le opzioni di compilazione. Se tutti gli
sviluppatori fossero daccordo si potrebbe per ogni pacchetto creare
uno script che cambia le opzioni di compilazione, ma farlo e' prende
un bel po' di tempo.

per quelli che usano autoconf/automake si puo' cambiare semplicemente
la chiamata a configure in debian/rules aggiungendo l'opzione giusta.
Ma non tutti usano autoconf, non tutti abilitano le opzioni, etc.
(Questo e' diverso da aggiungere un'architettura, e' solo uno script
che cambia debian/rules in modo opportuno, risulterebbe binary-i386
anche se in realta' e' K7)

Comunque la maggior parte delle cose veramente utili sono GNU e la
maggior parte di queste usa autoconf quindi se provi a proporlo in
debian-devel forse si inizia a proporre qualcosa, ma non credo sia per
woody

In ogni caso inizia a scrivere uno script e vedi quali problemi
incontri cosi' hai un quadro piu' preciso per poter fare una proposta
(nota che quello che ho detto io potrebbe non essere esatto a 100%, ma
neanche pretende di esserlo)

> grazie!
>
> Ciao! :-)
> Yuri
>
> "Usare windows e` come andare a troie" (Io, il 2001/12/11)

veramente? allora me l'istallo! :)

ciao,
Daniele.