OT: Licenze sui meccanismi? (o brevetti?)

Mi capita di dover avere la curiosita' e di dover sottoscrivere
questa:
http://www.opengroup.org/onlinepubs/terms.htm

Ora ho dato un'occhiata a
http://www.unix-systems.org/version3/sample/functions/abort.html che
non mi sembra molto diverso da abort(3).

Cosa vuol dire? posso leggere, usare le informazioni ma non
distribuirle? cioe' si puo' scrivere una funzione che fa' quello che
e' definito in Single Unix, ma non si puo' documentare?

La mia interpretazione e' che nella documentazione non si puo' citare
opengroup. Altrimenti, visto che non c'e' un brevetto, la licenza e'
illegale. Ma questa e' la mia interpretazione, c'e' qualcuno nella
lista che ne capisce di licenze diritti d'autori etc. EFF, per caso,
si occupa anche di queste cose?

Scusate l'OT, nel caso rispondetemi solo in privato.

Ciao,
Daniele.