Visualizzazione caratteri giapponesi

Ciao.
  Ho diversi file mp3 con nomi (nonché tag id3) codificati in
giapponese.
Se voglio vederli bene, devo eseguire xmms lanciandolo così:

$ LC_CTYPE=ja_JP xmms

(funziona anche per altri programmi, tipo gimp); tutto sembra andare
bene, nel senso che i menu restano in inglese e i nomi dei file
giapponesi sono perfetti. Ma non vanno più quelli italiani: le lettere
accentate non si vedono, e il tasto compose non funziona più (per
esempio "compose,',e" non mi da "é" ma "'e").

Non è possibile vedere tutte le codifiche perfettamente?

--
Saluti,
    Mardy