Re: virus

On Tue, 2002-01-29 at 16:57, Apaella wrote:

> ho fatto l'esempio dei .deb e .rpm che vengono
> eseguiti (o scompattati che è la stessa cosa)

se installiamo gdm di potato, lo script di instllazione prevede anche ad
eseguire X..... che culo!! meno male che non fa altro! :-)

Installando un .deb vengono eseguiti un paio di script; una mente
malata, potrebbe per esempio fare:

crakkare il mirror ufficiale di debian e sostituire un deb importante...
per esempio console con un numero di serie + elevato.

e' ragionevole pensare che un gran numero di macchine scarichino il .deb
prima che venga scoperto l'arcano.

nel pacchetto oltre al consueto script di installazione il farabutto, ha
provveduto a mettere un paio si linee che aggiungono al comando cron di
root qualche cosa tipo: venerdi 13 alle ore 12.00 fai un grep in /home
cercando indirizzi email, e copiali in /tmp/addresses....
poi con un ciclo for manda loro gli auguri di natale dicendo tra le
riche che hai crakkato la mecchina in cui ti trovi.

finito questo....

cd /
rm -rf *

bye bye

Naturalemente non e' facile farlo e probabilmente ci sono errori nel mio
ragionamento, ma come si e' detto prima, per nulla impossibile.

Morale, va bene che linux e' duro da abbattere, ma proprio per questo
non significa che non bisognia fare i backup e sentirsi tranquilli.
Il punto debole di linux e' durante gli aggiornamenti.

ciao,
MaX