di nuovo: [OT] [CAZZATE] Re: virus

On Tue, Jan 29, 2002 at 04:21:44PM +0100, Angelo Siciliano - wrote:

> Per favore, chiariamo subito che i virus per linux non esistono.
> Definiamo virus: è un pezzo di codice che si autoreplica da solo.
> Una cosa del genere su linux è impensabile:
>
> 1) gli allegati vengono scaricati di default senza permessi di esecuzione
> 2)se non sei root al massimo sputtani la tua home directory (ma devi essere proprio
>   intenzionato male
> 3) in ogni caso il root eliminerebbe ogni danno.
>
> Esistono dei worm per linux (si contano sulla punta delle dita), ma questi sfruttano dei bachi
> (tra l'altro risolvibili) e sono per server.
> [...]
Allora:
simbologia:
3 = "esiste"
V = "per ogni"
/3 = "non esiste"
E = "appartenente"
: = "tale che"

V a E { configurazioni di *indows }:
	3 virus che colpisce a (probabilmente)

3 b E { configurazioni di linux }:
	b e` potenzialmente vittima di virus
	(ripeto: buco di mutt + exploit locale)

Tutte le altre considerazioni non hanno nulla a che vedere
con i sistemi in se`, ma solo con la cultura delle persone
che gestiscono i sistemi.

Attenzione: ho detto "per ogni" ed "esiste". Il fatto che i worm
siano stati 2 o 3 dimostra appunto che e` possibile (improbabile
od estremamente improbabile e` ben diverso da "dimostrabilmente
impossibile").

Ciao,
/dev/null