esound mi sta facendo impazzire

allora il problema è:
prima (woody con kernel 2.2.19 e gnome 1.4 con nautilus) tutto bene. come passo al 2.4.17-k7 con ext3 mi trovo con esd che si rifiuta di andare. quando mi loggo in X esd non parte, anche se ho scelto di far partire il server sonoro dal configuratore gnome - e X si pianta prima ancora di vedere l'immagine che mostra lo stato di caricamento di gnome. insomma ho il mio schermo verde con il mouse e basta. per far partire gnome devo rinunciare a esd e quindi al suono, che però funziona correttamente se prima di loggarmi faccio partire da console esd. cosa può essere? ho letto in deb-user che poteva servire cambiare esd.conf mettendo auto_spawn=1 (invece che 0 come di default) ma non è servito.
perkè gnome non riesce a far partire esd?
posso far partire esd al boot (senza spawn quindi) e basta?
è capitato anche a voi?

PS ho una motherboard gigabyte con codec integrato (es1371) e col suo modulo caricato insieme a soundcore. Avrei anche un ct5880 (Soundblaster 128 PCI integrato nella mobo che non viene riconosciuto ma chissenefrega, basta che vada il sonoro!)