Re: quando crasha X... possibile?

ho definitivamente capito a cosa sono dovuti i blocchi di gnome. dipendono dal sound. la cosa strana è che con root non ho problemi mentre con gli utenti (che appartengono naturalmente al gruppo audio) sì! ma la cosa veramente assurda è che se il server sonoro parte con root (entro in gnome da root) e poi esco e entro con un utente qualsiasi allora va. se faccio il primo log da utente qualsiasi si pianta (non copare nemmeno la finestra che mostra lo stato di caricamento di gnome). tra i processi - solo 3 - killo gnome-session, modifico nella home .gnome/sonud/system mettendo startserver=false e non ho problemi.
dove sto sbagliando?
perchè con gli utenti non riesco a lanciare il server sonoro (esd)?