at, cancelletto, euro

Piccolo problema: i simboli at, cancelletto e compagnia (quelli vicino che dovrebbero andare premendo Alt-Gr) funzionano solo da console
e non in X, nemmeno nel terminale. La tastiera e' italiana a 105 tasti.
Altro piccolo probl.: letto euro-support: euro-test mi dice che la mia keyboard e' euro-ready e che mi basta configurare la tastiera in modo che Alt-Gr+e generi il simbolo dell'euro. Bene! Come si fa?
Sto usando console-tools e ho disinstallato kbd.
Uso una woody.

Grazie
Matteo