Framebuffer.

Finalmente in ufficio sono riuscito a recuperare un pc "decente",
Pentium 166, 16M di ram ma una scheda VGA.

Una cosa, siccome XFree ha problemi, nel senso che all'inizio non
andava, settato in partenza con XF86Setup, poi va', poi non riva', non
cambio niente, o quasi, da quando ho installato apsfilter non va' piu',
ma non penso che le due cose siano collegate, boh ?
Comunque andava solamente con 8-16 colori 640x480, una schifezza, i
colori a malapena si distinguono ........

Ho pensato, leggo talvolta che c'è gente che usa il framebuffer, proprio
quando non gli riconosce la scheda video, mi sono documentato, sapevo
che logicamente sarebbe stato piu' lento di X, per il poco che sono
riuscito a trovare ............ sorpresa, vedo che il framebuffer e'
usato soprattutto per attivare due monitor, supportando un sacco di
"mega schedone grafiche" ATI, Matrox, Sis (quelle ultime).

Ma con una semplicissima scheda VGA 256k con la quale tutti i miei
colleghi di lavoro con Win riescono ad avere una visualizzazione
"sopportabile", con Linux, niente da fare ?

Rinunciare alla grafica mi dispiacerebbe, soprattutto per poter
"stupire" i colleghi che si potrebbero addirittura permettere di
prendere in giro.Cosa ancor piu' drastica, far fuori Linux e installare
il solito Win solo per Word/excell, le licenze non mi preoccupano, non
pago io, pero' mi fa' un po' arrabbiare.

Un modo ci dovrebbe essere, mi potete dare qualche suggerimento da dove
iniziare per trovare la strada giusta ?

Ciao
Ferdinando