Re: apt - sources e preferences

On Sun, Jan 20, 2002 at 02:40:16PM +0100, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:

> o ancora meglio (ma non sono standard)
>
> killall nome_del_processo
> kill `pidof nome_del_processo`
Ora in debian ci sono, che fanno la stessa cosa, pkill e pgrep.

Su questi comandi c'e` spesso un po' di confusione:

1) su Linux (e *BSD, credo) killall ha il significato descritto
   sopra, mentre negli UNIX SystemV (es. Solaris) uccide *tutti*
   i processi salvo init (si usa per andare in single user mode).
   Su linux c'e` un comando che agisce come il killall di SystemV
   e si chiama killall5.

2) pgrep e pkill, invece, sono stati introdotti in Solaris 7 e
   Red Hat ne ha fatta la versione Linux che ha esattamente la
   stessa semantica. Personalmente, questo mi fa molto comodo,
   trovandomi ad usare sempre Solaris e Linux. :)

> x dare un segnale SIGKILL prova "kill -9" o "kill -s SIGKIL"L o
> "kill -s KILL" dipende dalla shell credo...
Beh, c'e` il comando /bin/kill che non dipende dalla shell.
Comunque le shell piu` comuni (bash, (t)csh, *ksh...) hanno una
funzione "builtin" che si chiama kill. Nelle shell suddette,
fortunatamente, il comportamento di kill e` identico.
La sintassi piu` "portable" dovrebbe essere
% kill -SEGNALE numero_del_processo
ove SEGNALE e` TERM, KILL eccetera.

Il significato dei segnali si trova in signal(7) ("man 7 signal").
I segnali conosciuti a kill si ottengono con "kill -l".

Scusate la prolissita`,
/dev/null