Re: linux vs hurd

On Fri, Jan 18, 2002 at 11:21:46AM +0100, Samu wrote:

> certo .o meglio il sistema di moduli non e' sotto GPL ..
> altrimenti com'e' possibile avere dei moduli
> per la nvidia che sono closed source ?
> se anche il sistema dei moduli fosse gpl , per l'invasivita' della licenza
> dovrebbero diventare gpl tutti i moduli che trovi in giro
> (e.g. quelli per la GEFORCE, quelli di win4linux ecc ecc.
>
> il successo di linux e' stato dato anche da questa scelta politica.

Se fosse per questo anche gnumach contiene fpu.o che non e' ne'
aperto, ne' libero. Se fosse per questo Hurd da' molta piu' "liberta'"
nella scelta della licenza, permettendo di sviluppare demoni
sostitutivi.

Io penso invece che il successo di Linux sia dovuto al fatto che
strutturalmente e' molto simile a Unix, che e' libero, che prende il
meglio dei vari *nix e cerca di semplificare il porting da un' altro
*nix fornendo chiamate o funzioni compatibili (questo l'accoppiata
Linux/Glibc). L' insuccesso di Hurd, penso, e' dovuto al fatto che
introduce nuovi concetti, pratici per un hacker, ma sconosciuti alla
maggior parte degli sviluppatori: tutti sanno cos'e' un file, ma che
diavolo e' un translator, una porta, un authentication server, ...?

Poi un' azienda investe in *nix perche' sa che sicuramente funziona ed
e' performante, chi garantisce che Hurd lo sia?

Unix e' stato ideato (e per la maggior parte, sviluppato) da una
persona (o forse 2, ircc), ma allora un OS doveva gestire poche cose,
oggi la situazione e' molto diversa, solo se un pool di universita' si
mette in testa di sviluppare un OS si arriva a qualcosa, oppure
un'azienda che ha soldi da buttare .... Microsoft, triste a dirlo, ma
per ora e' l'unica che se lo puo' permettere, ma un sistema operativo
come Hurd e' orientato ad uno sviluppo aperto, altrimenti ha poco
senso, se la Apple avesse un po' piu' di coraggio, forse ...

E' ovvio che se ora vuoi un sistema operativo funzionante, scegli
Linux senza dubbi, per un semplice fatto Linux funziona praticamente,
Hurd neanche teoricamente (secondo me una formalizzazione in
informatica non e' completa fintanto che non e' stato scritto
completamente il codice, cioe' la teoria coincide esattamente con la
pratica, o forse sarebbe giusto invertire i concetti:
progetto=pratica, codice=teoria)

Ho scritto un tema!

Daniele