Re: Filtrare lo spam

On Thu, Jan 17, 2002 at 06:48:03PM +0100, Paper wrote:
> From: Paper <paper@ctonline.it>
> To: debian-italian@lists.debian.org
> Subject: Filtrare lo spam
>
> Ciao a tutti!
> Ho notato che ultimamente sulle mailing lists di Debian finisce
> parecchio spam. Mi sono allora messo a giocare un po' con rblcheck e
> procmail e configurare il filtro e' stata una cavolata, giusto una
> questione di copia e incolla dalla documentazione al file di
> configurazione. Mi e' venuto pero' un dubbio: quanto e' efficace come
> metodo di filtrare quello basato sulle RBL? Ho fatto delle prove con
> [...]

Sulle macchine del Pluto ho risolto in un'altra maniera, con i filtri di
postfix. Il problema del tuo approccio, secondo me, e' che in ogni caso
scarichi i messaggi e poi eventualmente li butti via. Il che va bene se
come me non paghi la telefonata.
La vera soluzione sarebbe quella di riuscire a filtrare il tutto alla
fonte, e cioe' che il server Debian non accetti certe mail.

bye

Gianluca

--
We are the opensource. Existence as you know it is over. We will add
your proprietary features and technological distinctiveness to own