Re: RTFM [Era Re: tar]

On Mon, Dec 31, 2001 at 11:45:15PM +0100, NN_il_Confusionario wrote:

> Non sono esperto di tar, e chiedo lumi.
> Quali problemi ha la versione GNU di tar con i device files?
> Mi sembra strano ne abbia, i tar vengono comunemente usati
> in debian (il vecchio base.tar.gz e ora debbootstrap) per
> popolare /dev
> Per conservare proprietari da un siatema a uno diverso
> occorre attenzione ai diversi /etc/passwd e/o usare
> l'opzione di tar per conserviare uid e gid numerici
> (a proposito, quando si scompatta da root un tar che contiene
> solo uid/gid numerici questi vengono conservati di default?)
> [...]

Gli 'attributi' ext2 sono cose tipicamente legate al filesys in uso
e altrettanto tipicamente ignorate nel tar che di fatto deve creare
file 'portabili' fra sistemi diversi (anche non Linux) e il formato
dei file e' standard - e non comprende 'attributi'
oppure acl. E' chiaro che se cose di questo tipo sono importanti
i file .tar non sono utilizzabili. Di fatto pero' gli attributi
in un filesystem di sistema ordinario - leggasi non manipolato
dal sys admin/utente - sono vuoti, per cui...

Almeno sotto Linux tar riesce a copiare buona parte dei device
file, ma non i socket a quanto mi risulta (chesso' /dev/printer).
Su altri sistemi - motivo per cui bisogna andarci con piedi di piombo
nell'uso generalizzato - la lista di device file non copiabili
puo' essere piu' o meno lunga.

--
Francesco P. Lovergine