Re: Runlevel, porte, /etc/group, source.list

On Thu, Feb 15, 2001 at 06:48:32PM +0100, Jun Hotmail wrote:
> Da circa due mesi uso una Debian 2.2, ma ho qualche dubbio:
> 1- quando accendo il computer mi compare sempre il gdm, ma vorrei che invece
> linux si avviasse in modalità testo, non grafica, cosa devo modificare?

BRUTUS:
dpkg --purge gdm

RAFFINATO1:
come ti hanno gia` detto, man update-rc.d

RAFFINATO2:
apt-get install file-rc
vim /etc/runlevel.conf
# e commenti la riga che fa partire gdm
## in realta` update-rc.d la puo` togliere lui,
## ma io non sono raffinato e lo faccio a mano: preferisco i commenti

RAFFINATO3:
configuri gdm per non far partire il server X locale in automatico
quando parte gdm (con xdm e` facilissimo, con gdm non so).
Ma se non usi X in remoto non vedo che vantaggi ne avresti.

> 2- tutte le porte in ascolto che ho trovato con il comando netstat -a | grep
> LISTEN sono necessarie a una linux box in dial up senza rete locale?

NESSUNA e` indispensabile.
A casa neanche la 25 di smail ho aperto (e si, spedisco lo stesso
offline senza problemi).

cosa ti dice a macchina appena avviata
netstat -anp
?

> 4- come faccio per far sapere a apt che i file che ho scaricato da internet
> e che ho messo in /usr/local/src sono da analizzare quando per esempio
> faccio apt-cache search xxxx?

sono dei .deb?
Se no, allora non c'e` modo.
Se si, allora devi mettere in /etc/apt/sources.list
righe corrette di tipo "file:" (man sources.list ; ATTENTO A
  deb uri distribution [component1] [componenent2] [...]
  The URI for the deb type must  specify  the  base  of  the
  Debian distribution, from which APT will find the informa-
  tion it needs. distribution can specify an exact path,  in
  which case the components must be omitted and distribution
  must end with a slash (/).
hint: "deb file:/usr/local/pacchetti patata/" ), crearti il tuo Packages
e Packages.gz (hint: "dpkg-scanpackages . /dev/nul > Packages" nella dir
BASE per i tui .deb, ovvero /usr/local/pacchetti nell'esempio sopra; poi
crei anche il Packages.gz)
Infine io creo sempre di sym-links nella /var/cache/apt/archives
visto che senza mi e` capitato che dicesse di non trovare i pacchetti
(anzi, in /var/cache/apt/archives io tengo solo symlinks e i pacchetti
veri, anche quelli presi con apt-get, li sposto altrove. Per i pacchetti
presi con apt-get NON sevre aggiungere "deb file:" a sources.list,
visto che c'e` quello del sito originala dal quale li hai scaricati)