Re: Tavola delle partizioni

    SGT> On Mon, Feb 12, 2001 at 07:37:38PM +0100, Carlo wrote:
    >> Salve a tutti!  Dovendo re-installare Winzozz-95 sul mio
    >> portatile ("stranamente" mi da dei problemi...) dove ho anche
    >> Linux ho paura che l' "ottimo" prodotto di Gates mi mandi a
    >> putt..e la tavola delle partizioni, perdendo Linux!  Come
    >> faccio (sotto Linux ovviamente) a salvare la tavola delle
    >> partizioni e a ripristinarla in caso di casini ?  TIA

    SGT> fdisk /dev/hd?

    SGT> stampi l'output su un file

    SGT> se va in vacca la ripristini leggendo da quel file

Per queste cose è *moolto* più indicato sfdisk. Prova a darci
un'occhiata:

	... da sfdisk(8):

       <snip>
       BE EXTREMELY CAREFUL - ONE TYPING  MISTAKE  AND  ALL  YOUR
       DATA IS LOST

       As  a  precaution,  one  can  save  the sectors changed by
       sfdisk:
              % sfdisk /dev/hdd -O hdd-partition-sectors.save
              %

       Then, if you discover that you did something stupid before
       anything else has been written to disk, it may be possible
       to recover the old situation with
              % sfdisk /dev/hdd -I hdd-partition-sectors.save
              %

       (This is not the same as saving the old partition table: a
       readable  version  of the old partition table can be saved
       using the -d option. However, if you create logical parti­
       tions,  the  sectors describing them are located somewhere
       on disk, possibly on sectors that were  not  part  of  the
       partition  table  before.  Thus,  the  information  the -O
       option saves is not a binary version of the output of -d.)

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.