dischi e vecchio bios.

Ciao a tutti.

Sto cercando di installare potato su un vecchio P75 (AST-bravo con un bios
del 1996 non upgradabile) e 8M di RAM.

Fallendo continuamente l'installazione da rescue disk (anche il
"safe" andava in crash miseramente), ho pensato di smontare l'HD,
montarlo su un altro PC, installare potato e rimontare l'HD sul vecchio
PC. Fino a qui nessun problema. Il sistema mi si installa e si riavvia
bene sul computer nuovo.

Quando installo fisicamente il disco sul computer vecchio LILO dice:
L 40 40 40 40 40 etc, il che vuol dire "Seek failure", secondo il manuale
di lilo. Quindi, credo, c'e' un problema di geometria dell'HD.

In effetti il mio disco ha una geometria di cyl/Head/sect= 1050/15/63, ma
per qualche motivo a me ignoto viene riconosciuto dal bios del vecchio PC
come 525/32/63. Provando a fare boot da dischetto con il tomsrtbt (un tiny
linux che sta su dischetto) la stessa geometria viene data in output da
dmesg. Tomsrtbt riconosce che ho 3 partizioni su hda, ma non me lo fa
montare con errore di bad superblock oppure wrong fs.

C'e' qualche modo per forzare la geometria su hda?
Qualcuno ha qualche idea geniale per risolvere il mio problemino
debianistico?

Grazie a tutti.
Mauro

Mauro Andrea Cremonini, PhD
Department of Food Sciences
University of Bologna
Via Ravennate 1020 - 47023 - Cesena - Italy
FAX:+39.0547.382348 - Phone:+39.0547.636106
e-mail: mac@foodsci.unibo.it
http://www.foodsci.unibo.it/cremonini