Re: connettere due pc e trasferire files

On Thu, Feb 01, 2001 at 01:29:44PM -0400, Paolo Benvenuto wrote:

> giusto! e il laptop mi è scomodo muoverlo dove ho il pc. Vorrei farlo con
> una chiamata telefonica diretta.
>
> Il problema è:
>
> - cosa bisogna fare perché quando chiamo dal pc il laptop mi risponda?

direi (a) che al modem del pc chiamato sia stato dato l'opportuno comando
AT (che non ricordo) per mettersi in acolto e rispondere alle chiamate
e (b) che sulla seriale del modem ci sia in ascolto una opportuna versione
di getty con opportuni parametri (che non ricordo, ma forse ci sono
esempi gia` pronti nella documentazione dei pacchetti debian)

> - come si fa per vedere simultaneamente i due filesystems delle due
> macchine? ftp? è possibile realizzare una connessione ftp se non siamo in
> rete?

> spiegati meglio!

Praticamente il PC chiamato deve funzionare come la macchina di un ISP
quando viene chiamata da un modem di un cliente dell'ISP.
Solo che qui poi il "cliente" non vede niente oltre la macchina chiamata
(o una eventuale LAN attaccata alla macchina chiamata),
ma a parte questo la connessione e` una normale tcp/ip su ppp
(quindi per esempio puoi trasferire files usando ftp o mcserv o
secure-mcserv contenuto in mirrordir o rcp o scp o rsync o ...

Mi pare la documantazione di debian spieghi come configurare pppd
come "server" (a rigore il protocollo ppp e` simmetrico quindi
non esiste neanche un "server" e un "client")