Re: richiesta di aiuto con scheda audio

    MAC> Bene, io non mi raccapezzo, ma forse qualcuno di voi si.  Ho
    MAC> una SB Vibra 128 installata su una macchina PCI.

    MAC> Punto 1) Io ero abituato con le schede ISA PnP a dare un bel
    MAC> pnpdump e vederne la configurazione in termini di IRQ e DMA,
    MAC> ma ora il comando pnpdump fallisce con "No boards
    MAC> found". Immagino perche' la mia mother board ha tutte schede
    MAC> PCI...vero?

Si: pnpdump serve per le schede PNP, cioè schede ISA, il "vecchio"
slot. Il bus PCI è in grado di "autoconfigurarsi" senza aiuto del
processore, e consente di essere "interrogato" sullo
stato/configurazione dei vari dispositivi. Quindi, pnpdump e compagnia
non servono.

    MAC> Punto 2) Ravanando in rete ho capito che se faccio cat
    MAC> /proc/pci dovrei avere la situazione della scheda perche', si
    MAC> legge qua e la', che le schede PCI fanno tutto da sole in
    MAC> termini di IRQ e DMA (vero?, boh!).  Il risulatato e':

    MAC>   Bus 0, device 10, function 0: Multimedia audio controller:
    MAC> Ensoniq ES1371 (rev 8).  Slow devsel.  Master Capable.
    MAC> Latency=32.  Min Gnt=12.Max Lat=128.  I/O at 0xd000 [0xd001].

Uh? Che kernel stai usando? Il mio 2.2.18 mi dice

  Bus  0, device   8, function  0:
    Multimedia audio controller: Ensoniq ES1371 (rev 8).
      Slow devsel.  IRQ 10.  Master Capable.  Latency=64.  Min Gnt=12.Max Lat=128.
      I/O at 0xd400 [0xd401].

    MAC> La mia domanda e': come faccio a dare i comandi di IRQ e DMA
    MAC> al modulo sb.o se non so quali sono i parametri della mia
    MAC> scheda? Qualcuno sa il trucco giusto?

Provato con `modprobe es1371'? Dovrebbe essere sufficiente!

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.