Risuluzione dei nomi a singhiozzo

Salve a tutti,
e` la prima volta che scrivo (sara` che ho avuto la grassa fortuna di
essermela cavata senza troppi problemi fino ad ora). Ho un grosso problema di
cui non riesco proprio a capire l'origine.

Sono collegato ad un ISP tramite modem esterno (che funziona benissimo), la
connessione non da problemi, solo che quando sono collegato mi succede molto
spesso che non vengano risolti alcuni nomi di server (ad esempio ogni tanto
non si collega al server di ICQ, o a slashdot.org, ecc.).
Non capisco proprio cosa possa essere primo perche` non succede sempre e
secondo non succede sempre con gli stessi server. Inolte la situazione non
rimane costante per tutto il tempo, magari succede che dopo un po' il nome
venga risolto e che riesca a collegarsi al server, ma un'altro che veniva
risolto non venga piu` trovato.
Ho pensato potesse essere un problema dei DNS che usavo, gli ho cambiati, ma
non e` successo nulla, e la cosa peggiore e` che mi collego da altri OS
(Winzoz o BeOS) tutto funziona a meraviglia! :(

Tutto questo usando la unstable e il kernel 2.2.18 (ma succedeva anche con i
precendeti) compilato da me. Ho anche una scheda ethernet compilata come
modulo, ma non e` ne' configurata ne` installata (potrebbe essere quella la
causa??)

Non sono molto ferrato in fatto di reti e non capisco proprio cosa non vada,
spero qualcuno mi possa aiutare.
Grazie comunque.
--

Paolo Sacconier