Re: modem: a che velocità mi va?

On Mon, Jan 08, 2001 at 01:31:31PM -0400, Paolo Benvenuto wrote:
> Ciao a tutti!
>
> Sapete mica se è possibile sapere in maniera semplice a che velocità il
> modem mi si connette all'altro modem (esempio quando mi connetto a
> internet)? In winzozz si vede dall'iconetta della connessione in fondo a
> destra. In Gnome l'applet non lo dice, e non ho trovato niente nei doc né
> negli Howto.
>
> ifconfig non me lo dice, né plog.

Spiegazione lunga:

pppd lancia "chat" per parlare con il modem e fargli comporre il numero di
telefono. Un tipico esempio di file chat e' il seguente:

ABORT        BUSY
ABORT        "NO CARRIER"
ABORT        VOICE
ABORT        "NO DIALTONE"
REPORT       "CONNECT"
REPORT	     "VOICE"
REPORT       "BUSY"
""           ATS7=45L0M0W2DT0296330000
"CONNECT"    ""

Le prime 4 righe dicono che tutte le volte che dal modem vedono arrivare una
delle stringhe specificate devono abortire la chiamata, le seguenti 4 dicono
di salvare su file i messaggi del modem. Le ultime due sono lo script vero
e proprio. Il formato e': <messaggio>  <risposta>.

Il programma si mette in attessa di <messaggio>, e non appena il modem
glielo manda, risponde con <risposta>. Quindi la penultima riga manda un
comando che configura il modem e fa il numero di telefono, senza attendere
nessun messaggio, dato che "" indica una stringa vuota, mentre l'ultima riga
gli dice di aspettare che il modem risponda con CONNECT.

Quando questo script di chat (chatscript per gli anglofili) termina
arrivando in fondo senza errori, ovvero il modem non manda mai una risposta
elencata con ABORT, il ppp sa che e' connesso e quindi incomincia il
protocollo PPP con l'altra parte.

E la velocita' di connessione dov'e'? Siamo arrivati al punto, se
configurato correttamente il modem quando si connette risponde con un
messaggio del tipo

CONNECT 33600

dove 33600 e' la velocita' di connessione. Se ricordi dicevo che REPORT
serve per salvare su file alcuni messaggi. Ecco che REPORT CONNECT, fa si
che il messaggio di connessione sia salvato su file con l'eventuale
velocita' di connessione.

A questo punto ti fara' piacere sapere che il file su cui vengono salvati i
messaggi e' /var/log/ppp-connect-errors.

Risposta breve:

tail -n 1 /var/log/ppp-connect-errors

Se proprio ti fa piacere avere una finestrella che ti avverte che sei
connesso e a che velocita', puoi farti uno script che venga lanciato
automaticamente quando ti connetti che ti legga il file in questione e ti
visualizzi l'ultima riga del file.

Scusa per la logorrea... :)

Ciao.

--