Re: newbei ma non troppo - parte prima

On Sat, Jan 06, 2001 at 11:11:52PM +0100, Matteo D'Alfonso wrote:
> Saluti a tutti della ML!
> Ho bisogno di consigli su come partizionare il mio hard disk per
> l'installazione di Linux.
> Dopo un po' di esperimenti&formattazioni ho deciso finalmente di operare
> in dualboot: Debian e Winsoz98, almeno fino a quando non sarò bravo con
> Linux.
> Ho due HD: hda da 10 Gbyte e hdb da 6 Gbyte;
> Ho installato Winsoz98 staccando il primo HD e mi funziona bene, ora
> vorrei riattaccare hda e installarci la "potato" (non ho purtroppo la
> versione stable), ma sono sempre in dubbio su come partizionarlo;
> [...]

Il mio consiglio: non complicarti la vita oltre il necessario !!
Fai 3 partizioni:
/swap (se la vuoi ma con tutta la ram che hai non so se ti serve)
la dimensione per questa partizione nel tuo caso puo` essere 64Mb o meno
/boot
dove ci vanno le immagini del kernel e altre robette per LILO o grub
che puo` essere di circa 8-10Mb
/
dove va a finire tutto il resto con tutto lo spazio che ti rimane.

Al limite visto che hai ben 10Gb non usare tutto per / ma solo circa
5Gb mentre il resto lo lasci libero (anche non partizionato) per
possibili ampliamenti futuri ... o per provare qualche altro OS

Daniele
		    --- http://www.grinta.net ---