Re: Una o due domande su Samba di Debian...

On Fri, Jan 05, 2001 at 12:00:02PM +0100, Marco Gaiarin wrote:

> A parte che non riesco a trovare una fonte di informazione unica su
> Samba (ci sono una marea di documenti, tutti parziali, o forse non ho
> cercato abbastanza?) mi sono da subito scontrato con il problema
> dell'autenticazione.

Intanto puoi installarti il pacchetto samba-doc, e poi lanci netscape e
selezioni:

file:/usr/share/doc/samba-doc/using_samba/index.html

> O meglio, visto che e` riportato da piu` parti che Samba di debian
> (ovviamente potato, 2.2r2) e` compilato con PAM, suppongo che sappia in
> qualche maniera autenticare gli utenti SMB usando un unico file.
>
> Invece mi tocca usare smbpasswd per aggiungere manualmente le password
> agli utenti in /etc/samba/smbpasswd.

Puoi tranquillamente utilizzare gli utenti sotto /etc/passwd, basta
configurare samba all'uopo.

Per farlo ti consiglio di usare SWAT. In pratica e' un interfaccia WEB per
configurare samba e ti fa risparmiare molto tempo.

Un modo veloce per utilizzarlo e' di lanciarlo da root, e poi localmente (!)
utilizzi netscape aprendo la pagina http://localhost:901/. Per collegarti
alla sua pagina ti chiedera la username, e dovrai mettere root e relativa
password. Dato che ogni servizio installato sulla macchina e' un potenziale
baco per la sicurezza, ti conviene killarlo dopo aver configurato samba.

Ciao.

--
Saluti / Regards

Diego Roversi | diegor at maganet.net