Ancora runlevel 2

Non so bene cosa e' successo quando e' andata via la luce ma ho capito
dove e' il problema nella directory /etc mi trovo dei file che prima non
avevo mai visto come
nologin e nologin.boot e ioctl.save

Nei primi due c'e' quel maledetto messaggio che mi compare quando
inserisco la username diversa da root

nell'ultimo c'e' qualcosa di incomprensibile !!!

A questo punto vedo che il runlevel di default e' il due ma non capisco
quale programma demone mi riscrive questi file perche' se li elimino e
poi faccio reboot me li ritrovo dinuovo li .

Stanco di tutto cio' do il comando init 5 che mi fa partire in runlevel
5 a questo punto gdm riparte e tutto sempre andare bene ma mi spariscono
tele console virtuali anche se in inittab sono ancora al suo posto !!!
In piu' nel man di init c'e' anche scritto qualcosa sul dev initrc e
inittcl che non so a cosa si riferisacono in piu' ho pensato che il
tutto possa derivare da sulogin ma non ho capito bene cosa c'entra
perche' viene utilizzato solo nel run level 1 Single User Mode ne quale
non dovrei essere mai stato!!!

Aiutatemi non voglio reinstallare non sono mica in Windows !!!