Potato e Alcatel Speedtouch USB

Salve a tutti,
da circa un mese mi sono convertito a Linux, e dopo essere passato per
la distribuzione Mandrake 8.1, mi sono buttato sulla più "verace"
Debian;
Adesso ho installato la Potato e mi sto imbattendo nella configurazione
del mio modem ADSL Alcatel Speedtouch USB.

Volevo sapere se posso farla girare nel kernel 2.2.19 opportunamento
ricompilato o se devo necessariamente montare il 2.4.X;

nel secondo caso, potrò upgradare il kernel a 2.4.X su Potato o dovrò
passare a Woody?

Grazie anticipatamente...

Gianluca Ciarcelluti