apt-get

Sicuramente ne avreta parlato chissà quante volte...

Sono abbastanza novello di Debian e faccio ancora un po' fatica
a passare da rpm a deb...
Piano piano faccio passi in avanti...ma il dubbio che mi affligge è...

ma partendo dalla mia potato, se ad esempio volessi installare il kde,
con apt-get, mi va a prendere lui tutti i pkg necessari??

Ho trovato i pacchetti per debian su linux&c se non mi sbaglio, ma con
apt-get trova dipendenze a files che non trova da nessuna parte...
da ftp invece non ci sono questi casini vero?