Sound Blaster e magia nera

Ciao a tutti.

Come per incanto, o incubo, sarebbe meglio dire, la mia amatissima sb16
ha smesso di funzionare.
Il tutto e' accaduto ier sera:
accendo il pc, tutto parte normalmente, suono compreso, inizio a
scaricare la posta e intanto avvio konqueror, per vedere cosa mi dice
freshmeat di nuovo.
Ad un tratto il tracollo! Il sistema si pianta, quasi, e il
/var/log/message impazzisce di segali che gli irq et simila non si
trovano piu' bene con la mia sb. Eccone un campione

Dec 17 19:19:19 ghibly kernel: Sound: DMA (output) timed out - IRQ/DRQ
config error?
Dec 17 19:19:19 ghibly kernel: Sound Blaster:  DSP command(41) timeout.
Dec 17 19:19:19 ghibly kernel: Sound Blaster:  DSP command(ac) timeout.
Dec 17 19:19:19 ghibly kernel: Sound Blaster:  DSP command(44) timeout.
Dec 17 19:19:19 ghibly kernel: Sound Blaster:  DSP command(b6) timeout.
Dec 17 19:19:19 ghibly kernel: Sound Blaster:  DSP command(30) timeout.
Dec 17 19:19:19 ghibly kernel: Sound Blaster:  DSP command(7f) timeout.
Dec 17 19:19:19 ghibly kernel: Sound Blaster:  DSP command(0) timeout.

Sono costretto a riavviare la macchina (perche' sono un utonto, molto
probabilmente c'era da fare qualcosa di giusto ed intelligente, ma io
non ho idea di cosa...), e al riavvio..... :

Soundblaster audio driver Copyright (C) by Hannu Savolainen 1993-1996
sb: dsp reset failed.
YM3812 and OPL-3 driver Copyright (C) by Hannu Savolainen, Rob Hooft
1993-1996

Oibo', giuro e spergiuro che non ho toccato NULLA, ma proprio nulla da
nessuna parte. L'unica cosa che mi viene in mente e' che l'altro ieri,
all'avvio della macchina ho sentito un rumoraccio dai recessi del case,
rumoraccio poi finito. Ma tutto funzionava benissimi.

Io ho:

amd k6 400Mgh, 128Mb ram, woody non troppo aggiornata (l'ultimo upgrade
e' di 20 giorni fa).

In /etc/modutils ho il file sb che contiene:
options sb irq=5 io=0x220 dma=3 dma16=5

Non so cosa fare, non so cosa e' successo. Idee? Help me?

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo