Un consiglio su xfree86

Ciao a tutti,
ho un problema, ho finalmente comprato una scheda grafica con accelerazione 3d (vecchia!). Infatti mi diletto a scrivere piccoli programmi in c/c++ utilizzando le lib. mesa, glut e glu le cui prestazioni sul sistema linux sono per il momento basse. Vengo al punto , io utilizzo una debian potato 2.2r3 la cui versione di Xfree86 non contempla l'uso di acceleratori grafici che devo fare?

1) cambio distribuzione ? (provocatoria!)

2) Se passo a Woody ?
2.1) cosa comporterebbe?

3) Mi metto a ricompilare Xfree? (preferirei di no!)

4) altre

Grazie in anticipo

Luigi