Re: copia di sistema

domenica 25 novembre 2001, alle 15:02, Roberto Zanasi:
: Qual e' il sistema migliore per copiare una installazione debian da un
: computer ad un altro? Vorrei proprio fare una copia fisica del disco,
: se possibile.
:
: --
: http://digilander.iol.it/42
:
:
: --
: To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-request@lists.debian.org
:
Io ho clonato la mia vecchia Debian facendo così:
1) create partizioni su nuovo disco con cfdisk
2) creato file system (mke2fs, mkswap)
3) montato i nuovi file system
4) il comando inizia con la parentesi aperta e finisce con la parentesi
chiusa: (cd /mount/point/vecchio/fs && tar -cvf -)|(cd
/mount/point/nuovo/fs && tar -xvf -)
Sul nuovo sistema io ho un'altra distro (Mandrake) che tramite grub fa
il boot anche della mia debian tu dovrai farti un floppy di avvio
(mkboot) montare come root la partizione corretta ed installare il tuo
boot manager (qui ti consiglio di passare a grub)

Un'altra strada sarebbe usare dd anche se lascia spazio in fondo al
nuovo disco e poi usare parted per ridimensionarle.

Un'altra è usare un programma non free di nome Drive Image che se vuoi
ti vendo e ti spedisco dove vuoi. Ne ho una copia nuova aperta e mai
usata. Non supporta USB ed io il lavoro che ti ho spiegato per primo
l'ho fatto via USB.

Un'ultima cosa se ti serve una minidistro per fare quello che ti ho
spiegato scarica mulinux con un po' di floppy ti fa un sistema
funzionante tutto in RAM.

Buon lavoro
Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it

master, see trough the master, become the master.