BitchX

Salve.
Oggi mi é capitata una cosa stranissima con BitchX.
Come sempre, al posto delle lettere accentate vedo caratteri
stranissimi.
Stamattina però, ad un tratto, per la prima volta nella mia vita
ho visto i caratteri accentati correttamente visualizzati dal
programma.
Premetto che non ho modificato nessuna funzione interna al programma
e che le variabili di ambiente erano uguali a quelle settate su un'altra
tty, nella quale però il programma dava i soliti problemi.
Da cosa può essere portato?
Grazie.