Re: HelpLinux? Installato ma ammalato!

On Fri, Nov 23, 2001 at 06:34:28PM +0100, ambrogio.riili wrote:
> Salve,
> io con un'azione azzardata e poco prudente ho installato linux sul mio pc.
> ora, non mi parte windows all'avvio ma al suo posto è venuto linux.
> io allora, ho trafficato con fdisk del dos per rendere la part. di windows primaria.
> però, non è così.all'avvio mi chiede quale sistema voglia usare.
> Io sono un nonvedente.
> Perciò non posso lavorare alla cieca.
> come faccio a configurare LiLo per farmi partire windows invece che linux?
> che file devo modificare?
> vi ringrazio in anticipo.
> [...]

Ciao,
servirebbe sapere bene la tua configurazione dischi.
Parto da un'ipotesi la piu` standard:
windows installato sulla partizione primaria del primo disco IDE.
-Opzione 1
Parti con un dischetto di avvio/ripristino Windows, oppure il CD.
Una volta arrivato al prompt digiti <CODE> fdisk /mbr </CODE>
Se non hai un floppy per far partire linux con questa opzione il pinguino non partira` piu`.
-Opzione 2
Fai partire Linux. Modifica il file /etc/lilo.conf verificando che ci siano queste opzioni:
<CODE>
# delay=xx	#questa riga la commento in quanto c'e` gia` l'opzione timeout
prompt
timeout=100

default=win

other=/dev/hda1
       label=win
</CODE>
Lilo ha tante altre opzioni che ci DEVONO essere, queste sono solo quelle per chiederti quale S.O. vuoi far partire, e dopo 100 decimi di secondo far partire windows.

Spero d'essere stato d'aiuto,
Matteo.

--
Werewolf alias Matteo