Kernel 2.5.0

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio ho provato ad installare il nuovo kernel 2.5.0 ed è
andato tutto bene.
Ho l'impressione, anzi, che si sia tutto un po' velocizzato. E' corretta
o mi sbaglio (il confronto lo faccio con il 2.4.13) ?
Ho un athlon 1.33 ghz con 256mb di ram. A proposito, in fase di
compilazione, nonostante abbia indicato quel processore in menuconfig, leggevo
march=i686, anche se,poi, guardando i messaggi del kernel al boot è
correttamente riconosciuto. E' normale? E' un problema di compilatore
(gcc 2.95.4) ?

Ciao a tutti e buon fine settimana.

Giovanni