Re: Libri e consigli...

On Thu, Nov 22, 2001 at 06:58:24PM +0100, Giacomo Tesio wrote:
> Salve a tutti
> temo di star facendo una delle domande più frequenti e noiose della
> lista, percui chiedo venia :-)
>
> Vorrei qualche buon titolo di libri che riguardino Linux in generale, ma
> soprattutto debian.
> _Possibilmente_ in italiano  :-)

Cerca informazioni su GNUtemberg, si occupano esattamente delle cose che cerchi.
www.gnutemberg.org

> Se possibile vorrei un parere, secondo voi per avere una buona
> conoscenza di debian (per intenderci essere in grado di configurarla a
> puntino, saper ricompilare il kernel, ed essere in grado di
> pacchettizzare software) quanto tempo ce va? :-)
> (e vi prego non ditemi anni, non so se reggerei al colpo!!!) :-D

Io ci ho messo un anno a muovermi decentemente.
Purtroppo e` il difetto delle cose fatte bene, una curva di apprndimento a gradini.
Difficile, studi un po', e diventa facile fare le cose base, vuoi fare qualcosa di piu` e incappi in un nuovo gradino, ecc. ecc.

> In fine un consiglio tecnico:
> Quando vedo le bellissime immagini di Gnome o KDE configurati bene nei
> diversi siti mi viene un po' di tristezza:
> Sul mio pinguino sia per Gnome che per KDE le 'barre del titolo' dei
> programmi (cosi se non sbaglio si chiamano in Windows) sono brutte
> strisce color verd'acqua con un tondino che ti riduce il tutto "a icona"
> (ma non è il termine esatto) o che te li fa ridimesionare. Credo sia una
> barra di X, ma non so come fare a toglierla!

controlla che tu abbia installato lo gnome-control-center e cercalo nei menu`.

> Ricordo che con la versione precedente di X (ora ho installato la 4.10)
> queste non c'erano e io utilizzavo Gnome con WindowMaker (se non
> sbaglio) ma ho dovuto aggiornare il tutto perchè era tutto a 16 colori!
> Per altro ricordo che se lanciavo X (con startx) partiva automaticamente
> Gnome mentre ora lo devo rilanciare con gnome-session (da dentro X).

O ti installi gnome-display-manager o impari ad usare il file ~/.xinitrc (io ho X3 e gdm, che mi e` comodo anche per spegnere il pc)

Di niente,
Matteo

--
Cerco una ragazza carina, simpatica, intelligente,
che sappia godere dei piaceri della vita e a cui piacciano i computer e Linux.