Libri e consigli...

Salve a tutti
temo di star facendo una delle domande più frequenti e noiose della lista, percui chiedo venia :-)

Vorrei qualche buon titolo di libri che riguardino Linux in generale, ma soprattutto debian.
_Possibilmente_ in italiano  :-)

Se possibile vorrei un parere, secondo voi per avere una buona conoscenza di debian (per intenderci essere in grado di configurarla a puntino, saper ricompilare il kernel, ed essere in grado di pacchettizzare software) quanto tempo ce va? :-)
(e vi prego non ditemi anni, non so se reggerei al colpo!!!) :-D

In fine un consiglio tecnico:
Quando vedo le bellissime immagini di Gnome o KDE configurati bene nei diversi siti mi viene un po' di tristezza: Sul mio pinguino sia per Gnome che per KDE le 'barre del titolo' dei programmi (cosi se non sbaglio si chiamano in Windows) sono brutte strisce color verd'acqua con un tondino che ti riduce il tutto "a icona" (ma non è il termine esatto) o che te li fa ridimesionare. Credo sia una barra di X, ma non so come fare a toglierla! Ricordo che con la versione precedente di X (ora ho installato la 4.10) queste non c'erano e io utilizzavo Gnome con WindowMaker (se non sbaglio) ma ho dovuto aggiornare il tutto perchè era tutto a 16 colori! Per altro ricordo che se lanciavo X (con startx) partiva automaticamente Gnome mentre ora lo devo rilanciare con gnome-session (da dentro X).

Come sempre scusate le domande da newbie (ma sappiate che sarei prontissimo ad acquistare dei manuali che mi permettano di trovare le risposte anche a domande così banali).

Salve a tutti e grazie dell'attenzione
Giacomo Tesio