shared memory == 0, sempre

Ciao.
Da un bel po' di tempo ho questo problema, ma nessuno ha saputo aiutarmi.
Da quando ho abbandonato la Debian 2.2* ed il kernel 2.2, secondo il
programma `free' e secondo /proc/meminfo la shared memory è uguale a 0,
sempre, anche se sono in gnome, kde o da qualsialsi altra parte e faccio
partire molti programmi ( che qualcosa credo dovrebbero condividere).
Non che la cosa mi procuri tanti problemi (ho 128M di ram e un bel pò di swap),
ma se penso alle risorse che spreco ...

Ora veniamo alle domande:
1) Tutto ciò è normale ?
2) Ho detto una marea di boiate ?
3) Se le risposte alle domande precedenti sono negative, qual'è il problema e
   sopratutto dove posso trovare 2 righe di doku a riguardo?

Ecco alcune info sul mio sistema:
uso una Debian testing/unstable con Linux 2.4.9, il kernel l'ho configurato e
compilato da me (penso di aggiornarlo non appena Linus smette di bere ;),
se eseguo top sotto la colonna SHARE sembra che ogni processo condivida
qualcosa, a parte quelli del kernel,
ho il tmpfs montato su /dev/shm, ma non cambia assolutamente nulla, è sempre
vuoto.

Secondo me è un problema di configurazione del kernel, ma le ho provate tutte
(dato che non ho risolto forse quasi tutte :).

Ciao e grazie per aver letto questo messaggio forse troppo lungo/confuso.