Re: Tasto Compose

Il giorno Mon, 22 Oct 2001, Alessandro Morgantini così ha scritto:

|From: Alessandro Morgantini <gpz500@technologist.com>
|To: debian-italian@lists.debian.org
|Date: Mon, 22 Oct 2001 18:58:53 +0200
|Subject: Tasto Compose

|Pura curiosita': sapete come si fa a creare le combinazioni
|compose '`' 'a'
|per fare la a accentata etc. etc. che si trovano nelle keymaps che
|si caricano con loadkeys?
|
|Ho una tastiera US e mi mancano le lettere accentate...:-)

Ti segnalo l'indirizzo del mio file di configurazione tastiera yankee, basata
sulla  /usr/share/keymaps/i386/qwerty/us-latin1.kmap.gz  che ho chiamato
/usr/share/keymaps/i386/qwerty/us-latin1bis.kmap.gz .

Fa' le amenità che seguono:

<AltLeft>+<a>  = à
<AltRight>+<a> = á
<AltLeft>+<AltRight>+<a> = â

<AltLeft>+<e> = è
<AltRight>+<e> = é
<AltLeft>+<AltRight>+<e> = ê

<AltLeft>+<i> = ì
<AltRight>+<i> = í
<AltLeft>+<AltRight>+<i> = î

<AltLeft>+<o> = ò
<AltRight>+<o> = ó
<AltLeft>+<AltRight>+<o> = ô

<AltLeft>+<u> = ù
<AltRight>+<u> = ú
<AltLeft>+<AltRight>+<u> = û

<AltRight>+<c> = ç

<AltRight>+<n> = ñ

  Inoltre le combinazioni riportate sopra valgono anche con il tasto <Shift>
premuto o con il <CapsLock> attivo per produrre le equivalenti maiuscole, sempre
che il font usato le sappia rappresentare.

  Ho altresì definito il tasto di codice 99, <PrintScrn> (<Stamp/RSyst>) a
fungere da tasto Compose, ti riporto alcune delle composizioni:

<Comp> <s> <s> = ß
<Comp> <"> <u> = ü     idem per le altre vocali.

Il file sta all'indirizzo:

http://gaglioffo.interfree.it/linux/us-latin1bis.kmap.gz

  Alessandro

--
Cosa e' peggio: l'ignoranza o l'indifferenza?
Che ne so?