Re: SMPT & more

On Sun, Oct 14, 2001 at 10:35:14PM +0200, Nicola Tessari wrote:
>>> 2001-10-13 17:31:01 15sQkf-00002A-00 <= root@localhost U=root P=local S=758
>>> 2001-10-13 17:31:03 15sQkf-00002A-00 => mi <mi@localhost> D=procmail T=procmail_pipe
>>> 2001-10-13 17:31:03 15sQkf-00002A-00 Completed

> d'accordo che è arrivato, però non dal server di tiscali (o infinito o
> tin), sono messaggi di errore di anacron o log di nvi, ora arrivano,
> dopo che ho spiegato ad exim che non è un server tiscali :-)

(1) volevo appunto verificare che i messaggi locali adesso andassero
(2) quando scarichi con fetchmail la posta, la posta a exim **NON**
    arriva dal server di tiscali (et al.) ma da un processo locale
    (generato da fetchmail). Fetchmail dovrebbe insomma dire a exim
    "questo e` per utentelocale" e exim trattare il messaggio come
    se fosse spedito da localhost a localhost (come in effetti e`)

> mi@CafeTacuba:~> echo ciao|mail -s prova root -- -f mi@CafeTacuba
>    1 N   10/14 Nicola Tessari  (0,1K) prova
> -*-Mutt: /var/spool/mail/mi [Msgs:1 0,4K]---(threads/last-date)---------(all)---
> Date: Sun, 14 Oct 2001 22:12:32 +0200
> From: Nicola Tessari <mi@localhost>
> Subject: prova
> To: root@localhost

Ok, anche se non mi fai vedere il "From " (enveloper sender) ma solo
il "From: " direi che il test e` passato. Allora credo che ti basti
riuscire a dire a exim di usare le giuste traduzioni delle identita`
di chi spedisce/riceve (quello che in postfix e` canonical/virtual)
E` gia` passat in mailing list un messaggio che dice quale sia il file
da toccare per i sender in exim, ma non ricordo quale sia :-(

> CafeTacuba:/home/mi# exim -bt -d9 root
[snip]
> Caller is a trusted user
> user name "root" extracted from gecos field "root"
> sender address = root@localhost

ecco, c'e` un file per impostare questo sender address senza che
tu debba forzarlo con un -f vero@indirizzo.com
(cosa che con mutt comunque si puo` fare in fondo alla riga
in cui vedi chiamare sendmail:
set sendmail="/usr/sbin/sendmail -oi -oem -F 'Nicola Tessari' -f nicola.tessari@tiscalinet.it "
oppure dici a mutt di settare il -f automaticamente guardando il "From: "
che imposti sempre in mutt. Immagino tu lo stia gia` facendo)

> directing root@localhost
> real_local director skipped: prefix mismatch

??? non mi entusiasma questo mismatch (ma potrebbe essere solo la
mia ignoranza di exim)

> calling system_aliases director
> system_aliases director: lsearch key=root
>   file="/etc/aliases"

gli aliases di exim sono flessibili (come virtual di postfix
o virtusertable di sendmail) o sono aliasas tradizionali?
Comunque ti dovrebbero bastare gli aliases tradizionali,
che come vedi ti funzionano

> host in rbl_hosts? yes (*)
> checking RBL domain rbl.maps.vix.com
> DNS lookup of 1.0.0.127.rbl.maps.vix.com (A) gave TRY_AGAIN
> 1.0.0.127.rbl.maps.vix.com in dns_again_means_nonexist? no (end of list)
> RBL lookup for 1.0.0.127.rbl.maps.vix.com failed
> => that means it's not black listed at rbl.maps.vix.com

:-))))

> ricordo comunque che tutta la baracca si è messa fare le bizze
> d'improvviso, è sempre andata bene da ottobre dell'anno scorso, tranne
> una parentesi di due giorni, dopo la quale tutto ha ripreso ha
> funzionare bene...

Dubito che potesse funzionare bene se exim era impostato per credere
di essere tiscali. Ma i messaggi di cron jobs ti arrivavano?