Re: routing con linux

Il 11:25, sabato 13 ottobre 2001, Ottavio Campana ha scritto:
> On Sat, Oct 13, 2001 at 04:47:27PM +0200, Matteo Stefani wrote:

> Il  pc che  ti  farà da  router  deve  avere due  schede.  In esso  devi
> compilare  il   kernel  abilitando  il  masquerading   (vedi  Masquerade
> mini-HOWTO §§ 3.1.2 e successivi). Nell'altro imposti il pc con il modem
> come default gateway.

scusa ma non basta installare il pacchetto ipmasq sul pc che
ha il modem adsl per ottenere un NAT e dire all'altro pc di
usare il pc con il modem ADSL come gateway, la qual cosa
si ottiene semplicemente inserendo nel file /etc/network/interfaces
la riga "gateway   xxx.xxx.xxx.xxx"  dove le x stanno per l'ip del pc con il
modem.

Non credo che il modem possa essere attaccato ad un Hub
poichè allora dovrebbe essere lui in grado di fare il masquerading
cosa che credo facciano solo i ruter.

Ma forse se li attacchi tutti e tre allo Hub e fai qualcosa tipo
lo schema seguente forse ( dico forse !! ) funziona ugualmente:

Hub---- pc 2  gli assegni 192.168.1.2
|                gli installi il pacchetto ipmasq
|	   e gli dai sempre in
|	    /etc/network/interfaces
|	    192.168.1.1  come
|	    gateway.

modem  gli assegni 192.168.1.1

Francamente ho lavorato di fantasia e non
sono molto sicura di quello che ho detto ma
confido che se sono troppe le stupidaggini
saprete correggermi.

Ciao
Eleonora