routing con linux

Salve a tutti.
Ho da poco due pc in rete e vorrei accedere ad internet con entrambi
tramite il modem adsl (non router!) collegato alla scheda ethernet di
uno di essi. Che devo configurare nel sistema che poi farà da router?
posso collegare il modem all'hub? se sì devo dargli un indirizzo?
Nell'altro computer che devo impostare per la connessione?
La documentazione che ho trovato in giro mi ha un po' incasinato ( per
quanto riguarda la reti sono quasi a zero).

Grazie
            Matteo Stefani