Re: SMPT & more

On Sat, Oct 13, 2001 at 08:42:42AM +0200, nicola.tessari@tiscali.it wrote:
> Ma anche ora ho provato a variare qualcosa nel file di configurazione di
> fetchmail, e poi l'ho ripristinato.
> Come faccio a vedere se è un problema della mia macchina o del server?

Sembra un problema del server smtp sulla tua macchina (non c'entra
fetchmail, non c'entra il server remoto)

Probabilmente se fai
netstat -anp|grep :25
vedi che niente ascolta sulla porta 25 (smtp) della tua macchina,
mentre fetchmail e` configurato per cercare di passare alla porta 25
locale la posta che scarica.

Potresti controllate che inetd sia su ("/etc/init.d/inetd restart" ma
dovrebbe partire di default all'avvio se non l'hai esplicitamente
disabilitato) e che exim parta da inetd (ci dovrebbe essere in
/etc/inetd.conf una riga non commentata che si riferisce a exim:
cosa dice "grep exim /etc/inetd.conf"?). Poi con /etc/hosts/deny
blocchi "ALL: ALL" avendo messo "ALL: localhost" in /etc/hosts.allow
(solo queste righe non commentate nei due files dovrebbero bastare
se non hai una rete intena ...)

Comunque volendo potresti anche o usare un fetchmail piu` aggiornato
(non credo quello di potato, anche con la security update del mese
scorso, lo sia) che sia capace di passare la posta a exim/smail/sendmail
senza che questo sia in ascolto sulla porta 25.

Oppure usare una configurazione di fetchmail che passa direttamente
la posta a procmail (o formail) senza passare per il server smtp
(ma rischi di perdere posta in caso di disco pieno, e in teoria
e` anche meno sicuro nel caso qualcuno cercasse di scrivere
"virus-troians-..." contro eventuali buffer overflows-format bugs di
procmail ...). La riga di configurazione per decidere a chi fetchmail
passa la posta e` mda (anche switch della riga di comando)

Esempio di configurazione brutale:

poll pop.tiscalinet.it
######protocol auto
protocol POP3
username $quellochesia with password $nonlaso is $utentelocale here
mda "/usr/bin/formail >>/home/$utentelocale/mail/formailbox"

(cambia le parole che cominciano con $ ...)